Come si svolge

Ogni squadra si cimenterà nell’analisi di un dataset contenente una variabile, detta risposta, e una serie di variabili aggiuntive. Obbiettivo della competizione è fornire la previsione più accurata della risposta attraverso un opportuno modello statistico. Tale modello dovrà essere utilizzato per fornire una collezione di previsioni su una seconda porzione del dataset che è stata privata della variabile risposta, detta di test.

Ogni gruppo avrà accesso ad una piattaforma di lavoro online da cui poter scaricare i dati e tutte le informazioni necessarie, e su cui dovrà caricare:

  • la collezione di previsioni della variabile risposta sul dataset di test;

  • un report riassuntivo contenente la descrizione delle logiche ed i metodi con cui la squadra ha affrontato la pulizia dei dati e la selezione del modello utilizzato per le previsioni, oltre che una possibile interpretazione dei risultati ottenuti.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente caricare sia le previsioni che il report riassuntivo entro l’orario di fine competizione, attualmente al vaglio.

 

Programma

  • Ore 16:30 Arrivi

  • Ore 17:00 Introduzione al problema e spritz di apertura

  • Ore 18:30 Inizio della competizione

  • Ore 02:00 Fine della competizione

Criteri di valutazione

I risultati ottenuti da ogni squadra verranno valutati da una commissione sulla base dei seguenti criteri, e verranno assegnati premi in denaro e altri premi alle squadre che forniranno:

Miglior report e progetto globale
Alla squadra che avrà fornito il migliore elaborato, sia da un punto di vista estetico che di contenuto. La valutazione dipenderà da una serie di criteri, quali:

    • analisi esplorativa e pulizia dei dati;

    • descrizione delle valutazioni che hanno portato alla scelta dell’approccio metodologico, del metodo e del modello statistico proposto;

    • capacità previsiva del modello;

    • rappresentazione grafica dei risultati;

    • Interpretazione dei risultati.

Migliore previsione oggettiva
Alla squadra che alla fine della prova avrà ottenuto la migliore previsione della variabile risposta sul dataset di test secondo una metrica prestabilita.

Premi

Miglior report e progetto globale
2.500 euro più l’accesso ad una procedura di revisione accelerata sulla rivista Statistical Methods and Applications nel caso in cui la squadra decida di scrivere un articolo scientifico a partire dal report e dai risultati ottenuti durante la competizione.

Migliore previsione oggettiva
1.000 euro.

In aggiunta, ogni componente delle squadre vincitrici riceverà una felpa ufficiale dell’Università degli Studi di Padova, per commemorare l’800 anniversario della sua fondazione.

La premiazione avrà luogo in occasione dell’ottava edizione di StatisticAll Festival della Statistica e della Demografia a Treviso.